La strategia vincente per supportare il/la partner in difficoltà
- marialisamaioli
- 13. Okt. 2023
- 2 Min. Lesezeit
Aktualisiert: 14. Okt. 2023
Essere in grado di esserci l'un* per l'altr* e di sostenere i partner nei momenti difficili influenza la soddisfazione nelle relazioni, come verranno gestiti i momenti successivi e quindi la qualità della vita nella relazione. Quando il tuo partner sta soffrendo, ci sono molti modi per rispondere, in quella che viene chiamata "regolazione delle emozioni estrinseche", che comporta che i partner rivestano un ruolo nell'aiutarsi a vicenda ad affrontare e gestire le loro emozioni difficili. Ciò porta ad una migliore vicinanza e intimità. Quali strategie funzionano meglio?
L'università di Sidney in uno studio ha chiesto a 277 adulti in coppie di varie età (la maggior parte in coppie eterosessuali) di riferire su quanto cerchino di aiutare un partner in difficoltà utilizzando una delle seguenti otto strategie di regolazione delle emozioni: Soppressione espressiva: chiedere al tuo partner "di fare una faccia coraggiosa" e non esprimere sentimenti, Distrazione, distogliere l'attenzione del tuo partner, Confronto sociale verso il basso: incoraggiare il tuo partner a rendersi conto che non ce l'ha così male come qualcun altro, Ascolto ricettivo grazie ad un ascolto attivo senza giudizio o consigli Umorismo, Rivalutazione per vedere la loro situazione sotto una luce diversa, Valutare per far sapere al tuo partner quanto sono importanti per te, Azione diretta o una soluzione.
Hanno scoperto che i partner che usano l'umorismo, l'ascolto ricettivo e la valutazione erano più soddisfatti delle loro relazioni, mentre chi utilizzava la distrazione, l'azione diretta e la rivalutazione aveva solo una debole soddisfazione. L'uso di confronti sociali verso il basso o la soppressione emotiva sembravano essere le strategie poco utili, senza alcun effetto positivo sulla soddisfazione della relazione.
Attraverso l'esperienza clinica con la coppie e gli individui, posso affermare personalmente che non esiste una strategia vincente di per sé, invece è consigliabile che ogni coppia trovi il proprio vocabolario personale, il proprio linguaggio, e ciò che funziona meglio per loro. Così si può veramente lavorare e migliorare la soddisfazione della relazione.
"Non è quello che pensiamo di fare per far sentire meglio qualcuno che conta [per la felicità della relazione]. È il modo in cui il nostro partner percepisce il nostro tentativo di farli sentire meglio che ha un impatto su di loro e su noi stessi ", afferma Walker.
Ciò comporta il trovare il tempo per dedicarsi ed impegnarsi ad una negoziazione, un accordo su ciò che è significativo nella coppia e mostra quanto sia importante essere in sintonia. La strategia stessa potrebbe non avere molta importanza.
Comments